Categorie Prodotti

Newsletter

Produzione

ll nostro olio extra vergine di oliva è un olio di qualità, dell’annata in corso che proviene  da partner di nostra fiducia con cui collaboriamo da tanti anni e che posseggono uliveti nella zona di Trapani e Palermo. I frantoi sono tutti di ultima generazione a ciclo continuo per cui, durante tutte le fasi della lavorazione dell’olio, garantiscono migliori condizioni di igiene rispetto ai frantoi tradizionali a ciclo discontinuo. Inoltre, per garantire l’alta qualità del prodotto finale, poniamo molta attenzione al fatto che vengano effettuate solo moliture a freddo.

Dopo la raccolta le olive vengono pulite dalle foglie, lavate con acqua fresca e frante per ottenere la pasta di olive che nella fase successiva della gramolatura viene rimescolata continuamente a una temperatura inferiore ai 27 gradi (estrazione a freddo) in vasche di acciaio così da cominciare a ottenere l’olio. Nelle successive fasi di estrazione e di separazione l’olio viene separato dall’acqua e dalla sansa ottenendo così l’olio extra vergine di oliva.

Prima di entrare all’interno dello stabilimento e al fine di garantire la qualità del prodotto finale, l’olio deve superare l’importante fase dei controlli fisico/chimici e organolettici da noi imposti e previsti dal sistema di controllo interno HACCP. Ciò è anche testimoniato dalle analisi chimiche a cui periodicamente ci sottoponiamo, esami che mostrano valori bassi per acidità e per numeri di perossidi del nostro olio rispetto ai valori massimi consentiti dalle normative vigenti.

Successivamente l’ olio, in base alla tipologia e alle sue caratteristiche viene stoccato negli appositi silos di acciaio inox. Dopo un periodo di assestamento all’interno dei silos, il prodotto viene sottoposto a dei travasi per limitare il contatto dell’olio destinato alla vendita con i residui, chiamati morchia, che necessariamente si formano dopo la molitura.

Durante questi travasi poniamo molta attenzione al fatto che l’olio venga a contatto solo con attrezzature in acciaio inox evitando assolutamente il contatto sia con materiali ferrosi e ramosi, sia con materiali plastici che nel tempo si è scoperto rilasciano delle sostanze, che oltre a deteriorare l’olio sono dannose per l’organismo umano.  

L’imbottigliamento, in confezioni di diverso taglio avviene dopo la decantazione naturale dell’olio e senza alcuna filtrazione al fine di far mantenere al prodotto la fragranza originaria.

La produzione avviene quasi esclusivamente su commessa: viene imbottigliato solo quando viene ordinato perché  all’interno dei silos in acciaio inox l’olio mantiene inalterate, più a lungo, le proprie caratteristiche organolettiche e fisico/chimiche.

Ogni anno commercializziamo circa 30.000 litri di olio siciliano proveniente quasi esclusivamente dalle provincie di Trapani e Palermo, zone in cui abbiamo i terreni e i collegamenti con i nostri produttori di fiducia. Di ciò siamo in grado di dare una completa tracciatura anche grazie all’iscrizione al SIAN, Sistema Informativo Agricolo Nazionale, che consente una rigorosa tracciabilità telematica del prodotto finale a garanzia del consumatore.

Il nostro prodotto è presente oltre che nel territorio nazionale anche in alcuni paesi europei e nel nord America dove è molto apprezzato non solo per l’ottima qualità ma anche per l’eccellente rapporto qualità/prezzo.


Scarica la scheda oli di oliva